Da molti anni sono un avvocato del foro di Firenze ove ho maturato una consolidata esperienza professionale nel campo del diritto penale. Ho acquisito una competenza specifica in materia di delitti contro la persona e delitti commessi in ambito familiare a difesa delle donne e dei minori vittime di tali reati, collaborando attivamente con il centro antiviolenza Artemisia di Firenze, uno dei più noti e rinomati d'Italia.
Accolgo la persona con colloqui informativi, ascoltando le problematiche e le sue esigenze concrete, in modo da individuare subito la migliore forma di tutela, adottando le strategie più consone ai suoi interessi.
Esercito la professione avanti a tutti gli uffici giudiziari della Toscana, nonché nei principali fori del centro Italia.
Grazie ad un'adeguata conoscenza della lingua inglese, scritta e orale, sono in grado di relazionarmi con la clientela di ogni nazionalità.
Diritto penale
Grazie ad una consolidata esperienza, offro consulenza ed assistenza, tutelando sia gli imputati sia le persone offese, in ogni ambito del diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la persona, alla responsabilità professionale per colpa medica, ai reati contro il patrimonio e ai reati relativi alla circolazione stradale.
Diritto penale della famiglia
Mi occupo della gestione delle situazioni penalmente rilevanti che si verificano nell'ambito familiare, soprattutto a seguito della crisi della famiglia, cercando di risolvere le criticità in modo meno traumatico possibile, favorendo ove possibile la composizione dei conflitti, nell'interesse dei miei assistiti. Grazie anche alla pluriennale esperienza quale consulente volontaria dell'Associazione Artemisia di Firenze, associazione contro la violenza sulle donne e sui minori, ho maturato una particolare sensibilità per le vittime dei reati di violenza sessuale, maltrattamento e atti persecutori (cd. Stalking), ma mi occupo anche di reati minori quali, violazioni degli obblighi di assistenza familiare, violenza privata, molestie, lesioni e minacce. Assisto anche i genitori in casi di sottrazione di minore e sottrazione internazionale di minore, coordinandomi con i legali di altri paesi, valutando la specifica competenza territoriale caso per caso.
Diritto penale da responsabilità professionale medica
Mi occupo dell'assistenza legale in casi di responsabilità professionale medica, anche quando le condotte configurano estremi di reato. In questa materia mi avvalgo della collaborazione di stimati professionisti, consulenti e medici legali, in modo da poter inquadrare in modo adeguato il caso specifico e predisporre una strategia difensiva efficace. Già dalle prime fasi del procedimento, infatti, è possibile individuare la migliore difesa sia in ambito extra processuale, sia all'interno del procedimento. A tal fine provvedo a contattare le compagnie assicurative o le Aziende sanitarie di riferimento, in modo da accelerare, per quanto è possibile, il loro intervento, a tutela sia della persona offesa, sia del professionista medico-sanitario.
Diritto penale relativo alla circolazione dei veicoli
L'ambito dei reati da circolazione stradale si è particolarmente sviluppato negli ultimi anni, con l'introduzione dei reati di omicidio stradale e lesioni personali stradali gravi, e l'inasprimento delle pene principali ed accessorie per le contravvenzioni della guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Sono reati in cui può incorrere il comune cittadino che spesso non ha mai avuto contatti con il sistema giustizia e arriva spaesato di fronte all'avvocato. Mi occupo pertanto di fornire in primo luogo una completa informazione circa i diritti e le possibili strategie difensive. In seguito sarà possibile individuare la tutela più adeguata al caso concreto.
Attività svolta in favore delle persone offese dal reato:
- Redazione denunce, querele e assistenza della persona fin dal primo accesso agli atti per conoscere il numero di procedimento e magistrato titolare delle indagini (richiesta certificazione ex art. 335 cpp, carichi pendenti, informativa)
- Ricorso immediato al Giudice di Pace
- Redazione richieste ammissioni al Patrocinio a spese dello Stato sia per reddito, sia per "materia"
- Sollecito richieste misure cautelari personali alla Procura
- Richieste misure cautelari reali
- Redazione costituzioni parte civile e ogni atto consequenziale
- Assistenza e reperibilità telefonica in ogni fase del procedimento penale
- Assistenza in udienza
- Procedura recupero credito relativa al risarcimento del danno
- Richiesta di risarcimento allo Stato in caso di insolvenza del condannato al risarcimento (nelle materie in cui è previsto)
Attività svolta in favore delle persone indagate o imputate del reato:
- Redazione di memorie e assistenza agli interrogatori in fase di indagini preliminari
- Redazione richieste ammissione Patrocinio a spese dello Stato.
- Assistenza nella fase cautelare
- Redazione atti processuali
- Assistenza in udienza
- Redazione atti di impugnazione (Appello, Cassazione)
- Richiesta di risarcimento per ingiusta detenzione
- Richiesta di risarcimento per eccessiva durata del procedimento (Legge Pinto)
